venerdì 18 luglio 2014

Reportage dall'Olanda: case sull'acqua e, finalmente, i mulini a vento!

Le case sull'acqua sono la normalità in Olanda. Queste sono delle vere e proprie floating houses. Siccome gli olandesi non usano oscurare con tendaggi o imposte, attraversando i canali con il battello, si intravedevano degli interni molto ben arredati e curati

 
Case sui canali: anche la parte posteriore delle case è curatissima e ordinata.


l'Aia: palazzi, stavolta, sull' acqua.

Qui siamo a Marken e a Vollendam, tipici villaggi nell'estremo nord: case di piccole o medie dimensioni, curatissime, pulite, ospitali.Un pezzo del mio cuore è rimasto là...







Quasi commovente questa statua in gesso appoggiata su un parapetto.




Le finestre sono quasi sempre adornate con soprammobili, vasi, piante. Trovo questa un'idea interessante, anche per le nostre finestre, che ne dite?


Ed ecco l'icona dell'Olanda: i mulini a vento! Siamo a Kinderdijk,questo è il più antico mulino, risale al 1738! Le foto che seguono riguardano alcuni angoli originali all'interno





Mi ricorda la sedia del famoso quadro di Van Gogh...


Concludo il mio lungo reportage con un'ultima immagine dei mulini, quelli antichi e quelli moderni che, vi assicuro, NON deturpano il panorama, anzi,!!






giovedì 17 luglio 2014

Reportage dall' Olanda: arte e artigianato

Abbiamo visitato una taglieria di diamanti ad Amsterdam: diamanti purissimi affilati in tante sfaccettature, grande precisione.
Questa è una copia della corona della regina Elisabetta


Diamanti colorati, mai visti prima



Qui siamo ad Edam, la patria del tipico formaggio olandese: abbiamo degustati tanti tipi di formaggio: di capra, di pecora, alle noci e miele, al pesto.... Io ho comprato quello di pecora e di mucca, scelta classica...


 Ecco uno dei miei acquisti


La casa degli zoccoli


L'albero degli zoccoli, non per citare il film di Ermanno Olmi, però..


  Abbiamo assistito ad una dimostrazione di come si ricavano gli zoccoli di legno da un semplice ceppo: sembra facile e veloce


Opere d'arte fruibili da tutti ai lati di un canale nella sorprendente città di Rotterdam: albero sospeso e uomo senza testa di Rodin





Una capatina ad una celebre porcellaneria a Delft, altra cittadina deliziosa ricca di canali e di scorci suggestivi. Tipiche sono le porcellane blu e bianche, dipinte a mano.


 Due pattern caratteristici con il famoso pavone


Un lampione in perfetto stile Delft


E questo albero si trova all 'Aia, capitale politica e amministrativa dell'Olanda. Siamo alla sede del tribunale internazionale per i diritti civili. Si tratta di un albero i cui frutti sono messaggi e richieste lasciate da chiunque voglia lasciare il segno.


Con questo messaggio vi auguro una bellissima giornata di sole, speriamo non di gran caldo!


mercoledì 16 luglio 2014

reportage dall' Olanda: la natura è protagonista

 Lo skyline che si presenta per chilometri e chilometri è piattissimo, anzi, talvolta  l'acqua del mare e dei canali sembra inghiottire la terra.L'uomo ha poi costruito la famosa GRANDE DIGA, così è la traduzione, che ha creato un vero e proprio sbarramento che difende la terra dall' assalto del mare ( lunga circa 30 chilometri!!!! ).
Questo è il tipico panorama: campi verdi, acqua del mare che si insinua in piccole o grandi baie, pecore, mucche, capre libere di pascolare. Anche i cavalli vengono lasciati liberi di vagare  in grandi radure.







Ecco la Grande Diga: uomo e natura hanno trovato un accordo, anche se alcuni paesi sono ancora a rischio di innondazione. 


 Con il battello "Teso" siamo approdati alle isole Frisone, nel Mare del Nord. E qui lo spettacolo è indicibile!
Lungo la breve traversata siamo stati letteralmente assaliti da uno stormo di gabbiani: meraviglioso!






e il mare, grande protagonista!!


Un canale con le ninfee : notate il livello dell'acqua!!


Ancora qualche immagine  bucolica




martedì 15 luglio 2014

reportage della creatività: Olanda. Per strada....


Eccomi rientrata da un entusiasmante viaggio in Olanda! Sarà difficilissimo esaudire con poche foto la quantità di emozioni, di meraviglie -nel vero senso della parola-,di differenze culturali, di stili di vita e di pensiero che si possono vivere con una vacanza itinerante per tutto il paese olandese. Cercherò di fissare con le immagini alcune esperienze vissute partendo dalle città per come si sono presentate, sottolineando SOLO l'aspetto creativo

 LUSSEMBURGO,  tappa prima di entrare in Olanda. Mi sono piaciuti molto questi ombrellini colorati che rallegravano le strade, ombreggiando anche la passeggiata










E ora Olanda



Guardate che modo inconsueto di adornare i...lampioni!!
















 Il paese delle biciclette: adoro queste bici con carrozza in legno per portare fino a 3 bambini o, se giustamente attrezzata, il cane!

Bici ovunque, comunque e pericolosissime! Si deve imparare in fretta ad individuare il loro arrivo e, per di più, sfrecciano ad una velocità pazzesca!






 Vetrine qua e là. Per una aprons' addicted come me, non potevo non immortalare questo!















Una borsa-secchiello con applicazioni patchwork.





















Crochet e ricamo blu come le porcellane di Delft

















Pappucce crochet arancioni in onore della nazionale di calcio impegnata proprio in quei giorni nella semifinale della coppa del mondo. Non vi dico quanto arancione c'era per le strade!!

















Abiti interamente fatti di matite colorate: geniali!


Una corona molto marina fatta di conchiglie, per chi ha la casa al mare...














TEXTEL, uno dei luoghi che
difficilmente dimenticherò! E' un'isola delle Frisone, nel Mare del Nord. Questo è un negozio che si chiama DE VITTE ENGEL, a Binnenburg.
 All'ingresso questa pecora ricoperta da fiori di feltro



























Pecore,pecore,pecore!!!Dappertutto! Nei campi, sulle insegne e anche di lana, morbidissima

















Ecco l'interno del negozio. Da notare le scimmie lavorate ai ferri. E poi lane, lane meravigliose

















E' lo stesso negozio riprodotto in legno: DELIZIOSO!!!

















Un pannello patchwork col feltro, naturalmente pecore, pecore...






















Altri pupazzi






















Un albero inconsueto con decori da cui trarre degli spunti

















E per le appassionate delle collane o sciarpe tricot, non è originale e calda?






















Domani vedrò di pubblicare alcune immagini che rappresentano la creatività della...natura! Si, ha fatto tutto da sola e che risultati!!