venerdì 25 aprile 2014

Reportage da Parigi: le vie della moda e del lusso - 2^ parte

Una selezione dei negozi più eleganti, raffinati o sorprendenti del quartiere della moda in Rue Saint-Honoré e Rue du Foubourg Saint-Honoré.
Non ho nessuna pretesa di essere esaustiva: ho semplicemente fotografato alcune boutique usando oltretutto la fotocamera del cellulare per essere veloce nello scatto - i miei accompagnatori si spazientivano ad aspettarmi mentre mi incollavo alle vetrine a rubare inutili spunti: troppo lusso per i miei gusti! -  E' stato comunque bellissimo apprezzare gli allestimenti delle vetrine di alcuni negozi. La capacità di sorprendere i passanti con i colori, i materiali, le luci, gli effetti speciali può anche considerarsi, in certi casi, una forma d'arte.
Godetevi allora la panoramica, sperando di regalarvi almeno l'allure di queste vie.




Iniziamo con alcuni  marchi francesi


Alcune immagini (troppo belle!) della grande boutique Chanel. L'uso tematico del colore nelle singole vetrine era spettacolare. Spero di rendere l'idea. Qui l'uso dei colori base, rimando a Mondrian?




Poi il rosso

 E il giallo



E il bianco effetto sabbia o neve








La vetrina di Pierre Cardin






Stupefacente l'allestimento di Christian Lauboutin


John Richmond


E finalmente alcuni rappresentanti della grande moda italiana. Ho volutamente scelto queste griffe perché sono l'espressione della moderna e raffinata eleganza, sia nel rigore del taglio e dei tessuti di Max Mara, sia nella misurata ricerca del nuovo di Prada, sia nell'esaltazione della donna romantica o spumeggiante di Bluemarine e Bluegirl, sia nella proposta di una donna ironica e positiva di Moschino. Insomma, niente da invidiare alle griffe francesi!








 Moschino







Alla prossima e ultima puntata per mostrarvi qualcosa che interesserà alle amiche "cucirine"!

mercoledì 23 aprile 2014

Reportage da Parigi: arte, skyline, angoli della città - 1^ parte -

Ed eccomi di ritorno da Parigi: per  la 10^ volta!!! In pochi anni  ho avuto la fortuna di visitare questa città, instancabilmente meravigliosa e sorprendente. Mia figlia vive là e tutte le volte che mi è possibile la raggiungo con infinito piacere. 
Non è mia intenzione fornire un reportage giornalistico o fotografico professionale, giammai!!, solo un album di ricordi che vorrei condividere con le persone interessate.
Ho già visitato tutti gli highlights più turistici e, ogni volta, mi piace scoprire o riscoprire aspetti diversi della capitale francese. La prima parte dei miei post riguarderà alcuni  luoghi suggestivi che abbiamo visto o rivisto con emozione.

Innanzi tutto la partenza: TGV Milano - Parigi



Le 7 ore di viaggio non mi stancano quasi mai: leggo, mi riposo, guardo il panorama, sfoglio l'Ipad e...ho iniziato la prima mattonella della coperta che farò per Alice, la mia Parisienne! Lavorare all'uncinetto è forse l'unica attività manuale che riesco a svolgere senza farmi venire il mal di treno!


Prima colazione francese e poi giornata al Museo d'Orsay: la mia Alice ci ha regalato i biglietti per la mostra di Van Gogh. Se capitate a Parigi non perdetevela perché è molto suggestiva, completa e propone un modo diverso di interpretare la vita e le intenzioni  del l'artista, secondo la teoria di Artaud. Davvero emozionante e avvincente.





Un giro turistico per l'elegantissima Place des Vosges, con il giardino centrale quadrato, le gallerie d'arte e la casa di Victor Hugo




Gallerie du Marais


Gallerie de Medicis




Piazza della Bastiglia


Ora due panoramiche, la prima scattata dalle finestre al sesto piano del loft di Ilja nel Marais, il  quartiere ebraico dove abbiamo alloggiato. Sullo sfondo il Pompidou, il museo d' arte moderna


E questa splendida vista da una delle finestre del museo d' Orsay


Per oggi termino qui, la volta prossima vi svelerò altri aspetti della Ville Lumiere.