venerdì 29 agosto 2014

Reportage da Parigi:il quartiere di Montmartre

Grazie alla gentilezza e alla simpatia di un carissimo amico, ho potuto scoprire alcuni angoli del quartiere ancora da me  inesplorati, apprendendo molti risvolti curiosi.  Prendiamo Rue Lepic e  la prima tappa è il bar di Amelie, la protagonista del celebre film " Il mondo di ...", sullo sfondo una sua bella foto. 


Al n° 54 della stessa via , al secondo piano,, ha abitato il celebre pittore olandese V.Van Gogh. Proprio da questa finestra ha dipinto il celebre quadro intitolato alla via " Rue Lepic".La foto che segue è esattamente ciò che vedeva dalla sua finestra ed è anche ciò che poi ha dipinto, ad eccezione di una casa a destra che ancora non esisteva.



In fondo alla via l'unico mulino originale sopravvissuto a Montmartre: il Moulin de la Galette



Una statua per ricordare lo scrittore Marcel Aimée: il protagonista di una sua celebre opera aveva il potere di attraversare i muri, "Le passe-muraille"


Il patrono di Parigi, Saint Denis che, la leggenda dice, dopo essere stato decapitato, camminò per 6 chilometri con la sua testa in mano fino a morire nel luogo dove è stata costruita la basilica a lui dedicata.



Bè, si sa che Montmartre era il quartiere non solo degli artisti ma anche dei locali dove si beveva vino, si ballava e si incontravano facilmente prostitute. Questa " Maison Rose" era proprio una casa che ospitava signorine molto disponibili...





Il busto della cantante Dalida, femme fatale con un destino tormentato e molto triste. Se si toccano i suoi seni, si dice, si sarà fortunati. Come vedete, molti ci provano: risplendono!


Un tempo la zona era ricca di vigneti: questo è l'unico vigneto rimasto che produce del vino molto amato da turisti giapponesi e russi.


Una vista della parte posteriore della basilica del" Sacre Coeur "


  L'atelier dova hanno lavorato tanti artisti , Picasso, Modigliani e tanti altri



E per completare il ricordo di questa breve ma intensa vacanza a Parigi ,brevi flash di come mia figlia ha ambientato dei regalini hand-made fatti per il la sua casina








Una tenda sotto lavello con applicazioni



Ultima creazione: una scatola porta fazzoletti a forma di divano



E ancora un'occhiata alla sua finestra che si affaccia sul balconcino: adoro questo angolo della sua casa...si vede? Devo averlo fotografato molte altre volte...